Alba Vitae 2019

La cultura del vino a servizio della solidarietà  

PRESENTAZIONE INIZIATIVA

Ogni anno una delegazione provinciale di AIS Veneto seleziona un’eccellenza della produzione enologica veneta, grazie alla disponibilità del produttore, che diventa un prezioso Magnum in versione esclusiva per gli appassionati e i collezionisti, che potranno conservarlo per anni nella propria cantina oppure offrirlo come dono a una persona cara. AlbaVitæ è un vino prezioso che diventa segno tangibile di impegno solidale. Tutto il ricavato della sua vendita infatti viene devoluto al sostegno di progetti solidali.
Per questa nona edizione di Alba Vitæ la delegazione di AIS Treviso ha scelto una annata storico di Raboso grazie alla disponibilità di Bonotto delle Tezze e ha scelto come interlocutore la Fondazione Oltre il Labirinto, un’organizzazione nata nel 2009 per garantire aiuto, assistenza, salvaguardia, trattamenti, servizi e quanto necessario nella fase di crescita, di età adulta, nel durante e dopo di noi per i soggetti con autismo.

Alba Vitae 2019 è disponibile online al prezzo di 50 €. È ritirabile contattando la delegazione provinciale veneta più vicina e presentando il ticket di acquisto.

ACQUISTA E SOSTIENI SCARICA La presentazione

ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

BENEFICIARIO

Fondazione Oltre il Labirinto

Fondazione Oltre il Labirinto

Fondazione Oltre il Labirinto è nata dall’esigenza di alcuni genitori con l’obiettivo primario di aiutare i bambini con autismo a diventare adulti sempre più autonomi e realizzare per loro progetti di vita indipendente, eliminando la condizione senza spazio e senza tempo dei “figli per sempre”. Dal 2016 i ragazzi con autismo di Oltre il Labirinto sono inclusi e svolgono attività all’interno degli spazi di Alternativa Ambiente a Vascon di Carbonera (TV), dove quotidianamente sono coinvolti in mansioni agricole, artigianali e lavorazioni conto terzi. Queste attività rappresentano per loro una valida opportunità di inclusione sociale ed un efficace canale di abilitazione. Attraverso il lavoro diventano più abili, più autonomi ed inseriti in un contesto capace di donare loro una rinnovata dignità esistenziale. I fondi raccolti grazie alla vendita di questo vino serviranno a finanziare la costruzione di un laboratorio didattico in prefabbricato che verrà collocato nel perimetro di Alternativa e che funzionerà da punto di appoggio e di lavoro per le attività di Oltre il Labirinto.

SOSTENITORI

Bonotto delle Tezze

AlbaVitæ quest’anno è rappresentata dal Malanotte DOCG. Un vino capace di evolversi in grande stile e in grado di sviluppare una piacevolezza di beva davvero globale.
Si tratta di un vino da monovitigno, prodotto con l’autoctona uva raboso Piave allevata con la locale ottocentesca tecnica a “bellussera”, che rende questo grande rosso ancora più autenticamente “di territorio”. Le uve sono raccolte a mano e la vendemmia è tardiva, cui parzialmente segue il riposo in fruttaio. Questo Malanotte del Piave DOCG 2010 ha sostato in legno grande e barrique per 8 anni e rappresenta un ennesimo fiore all’occhiello per l’azienda Bonotto delle Tezze.
Il colore è rubino vivace e l’olfatto è centrato nel frutto di mirtillo, mora e marasca. Sono fusi, tra selvaticità e irruenza, assieme alla morbidezza femminea del calibrato appassimento. È da signore di campagna la variegatura di rabarbaro, scorza d’arancia, tabacco, eucalipto e sottile scia fumé. Al sorso è tipica del vitigno la grande freschezza, poi la tannicità, resa sferica dall’affinamento, regala un finale asciutto e di grande pulizia. Ottimo già ora, può riservare piacevoli sorprese in futuro.

PARTNER