Alba Vitae 2020

La cultura del vino a servizio della solidarietà

PRESENTAZIONE INIZIATIVA

Ogni anno una delegazione provinciale di AIS Veneto seleziona un’eccellenza della produzione enologica veneta, grazie alla disponibilità del produttore, che diventa un prezioso Magnum in versione esclusiva per gli appassionati e i collezionisti, che potranno conservarlo per anni nella propria cantina oppure offrirlo come dono a una persona cara. AlbaVitæ è un vino prezioso che diventa segno tangibile di impegno solidale. Tutto il ricavato della sua vendita infatti viene devoluto al sostegno di progetti solidali.
Per questa 10° edizione di Alba Vitæ la delegazione di AIS Vicenza ha scelto un vino di riferimento dei Colli Berici grazie alla disponibilità della famiglia Dal Maso e ha scelto come interlocutore l'associazione Vicenza for Children, un’associazione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e provincia. Collabora con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica ed opera nel reparto di Pediatria, nel Day Hospital Oncoematologico e nella Terapia Intensiva Neonatale, al fine di sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie durante la degenza in ospedale.

DAL 30 OTTOBRE Alba Vitae 2020 è disponibile online al prezzo di 55 € sullo Store di AIS Veneto, pronto per essere consegnato direttamente a casa.

SCARICA la presentazione ACQUISTA E SOSTIENI

ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

BENEFICIARIO

Vicenza for Children

Vicenza for Children

In sinergia con il personale sanitario, l’associazione Vicenza for Children offre ai bambini e alle loro famiglie un supporto emotivo ed affettivo. Si fa carico inoltre del sostegno economico ai nuclei famigliari in difficoltà, contribuendo all’acquisto di medicinali e strumenti elettromedicali pediatrici per gli ospedali vicentini di riferimento. Grazie alla sinergia con la Direzione sanitaria dell’Ospedale San Bortolo, l’associazione è riuscita a rinnovare in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato “a misura di bambino”, per far seguire ai piccoli pazienti le terapie indispensabili a vincere la battaglia. Attraverso il Day Hospital le famiglie della provincia di Vicenza hanno ridotto le trasferte, oltre ai rischi e disagi dei viaggi verso la clinica di Padova, che rimane punto di riferimento per le diagnosi. Con il ricavato della vendita di Alba Vitæ sarà possibile sostenere l’acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico, particolarmente utile in alcuni indagini nei piccoli pazienti.

SOSTENITORI

Dal Maso

La famiglia Dal Maso ha creato appositamente un nuovo vino per questa edizione del decennale di Alba Vitæ. Nasce dall’unione delle uve rosse originarie dei Colli Berici di cui Dal Maso è un punto di riferimento. Il tai rosso, vitigno simbolo delle colline vicentine, è sposato a merlot e cabernet sauvignon, considerati oggi a tutti gli effetti vitigni indigeni, vista la lunga tradizione che li vede qui protagonisti.
Come la lava porta in superficie tutta l’energia di un vulcano, così le tre uve si fanno interpreti della ricchezza e del suolo berico con le sue argille rosse, la roccia calcarea, i basalti, in un caleidoscopio di colori e di emozioni. Lavica colpisce grazie alla lucente veste rosso rubino e le caratteristiche note di frutta rossa, di ciliegia, prugna e mora, impreziosite da un ventaglio di spezi come cannella, pepe nero, noce moscata e chiodi di garofano. Note di tabacco ed eucalipto si susseguono a completare un profumo ampio e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nel sottobosco dei Colli Berici. Il sorso incede morbido, potente, sostenuto da una gradevole vena fresca e sapida, e un tannino ben evoluto. Apprezzabile per il suo equilibrio, saprà sicuramente stupire grazie all’evoluzione dei prossimi anni. Matura 16 mesi in barrique di rovere francese.

 

PARTNER