Alba Vitae 2021

La cultura del vino a servizio della solidarietà

PRESENTAZIONE INIZIATIVA

Ogni anno una delegazione provinciale di AIS Veneto seleziona un’eccellenza della produzione enologica veneta, grazie alla disponibilità del produttore, che diventa un prezioso Magnum in versione esclusiva per gli appassionati e i collezionisti, che potranno conservarlo per anni nella propria cantina oppure offrirlo come dono a una persona cara. AlbaVitæ è un vino prezioso che diventa segno tangibile di impegno solidale. Tutto il ricavato della sua vendita infatti viene devoluto al sostegno di progetti solidali.
Per questa 11° edizione di Alba Vitæ la delegazione di AIS Venezia ha scelto un vino di riferimento della terra dei dogi, grazie alla disponibilità della famiglia De Stefani e ha scelto come interlocutore la Cooperativa Sociale “Rò La Formichina” sorta in Sicilia nel 2001 dall’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII per supportare le case-famiglia presenti sul territorio e favorire il reinserimento sociale e lavorativo di ragazzi che sono stati esclusi dalla società a causa della loro condizione fisica o del loro passato.

Alba Vitae 2021 è disponibile sullo Store AIS Veneto. Non solo, l'edizione 2021 vede per la prima volta  l'ingresso di altri 7 vini selezionati da altrettante associazioni regionali. È possibile acquistarli direttamente da questo shop online.

SCARICA Il catalogo dei vini ACQUISTA E SOSTIENI

ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

BENEFICIARIO

Cooperativa Ro’ La Formichina

Cooperativa Ro’ La Formichina

La Cooperativa Ro’ La Formichina opera in un territorio dove la povertà e la mancanza di opportunità alimentano la criminalità e non permettono ai ragazzi di realizzare i propri sogni. Molti di loro sono cresciuti all’interno di famiglie segnate da esperienze delinquenziali e hanno trascorso l’infanzia in quartieri ad alto rischio, tanto che la provincia di Catania è la seconda per numero di arresti di minori. In questo contesto si inserisce l’operato della Cooperativa, che risponde ai bisogni socio-assistenziali ed educativi delle persone con disabilità e dei ragazzi in situazioni di svantaggio o con procedimenti penali in corso, e allo stesso tempo ne promuove l’inserimento nel mondo del lavoro. A tali scopi gestisce il Centro Diurno “Geremia”, attività nei settori della falegnameria e dell’apicoltura sviluppando non solo percorsi educativi ma creando competenze specialistiche spendibili, oltre a laboratori teatrali, musicali e di danza.
Con il ricavato della vendita di Alba Vitæ sarà possibile sostenere il progetto Falegnameria.

 

 

SOSTENITORI

De Stefani

Il vino celebrativo scelto da AIS Veneto per questa edizione dell’Alba Vitae è l’Olmera 2019, uno dei prodotti di grande personalità e da sempre tra i più acclamati della famiglia De Stefani. Il nome rende omaggio al bosco di olmi che originariamente ricopriva il territorio dove, da oltre trent’anni, si è insidiato il vigneto che dà origine a questo vino. Nasce da un sapiente connubio tra friulano e sauvignon: il primo conferisce corpo e struttura e viene appassito per circa un mese ricercando lo sviluppo della muffa nobile per poi fermentare e maturare in barrique sui propri lieviti, mentre il secondo, che regala aromaticità ed eleganza, fermenta e matura in vasche di cemento. Il risultato può essere ammirato in un calice grazie alle calde e luminose tonalità di giallo paglierino che vira verso la sfumatura dorata. Evoca profumi raffinati e penetranti: iniziali toni iodati e di idrocarburi spaziano verso profumi di pompelmo, susina gialla, ananas e maracuja per proseguire con fiori di sambuco e lievi nuance di zenzero e zafferano. Il sorso è plasmato da una sferzante presenza di freschezza e sapidità, ben supportate da una morbidezza in evoluzione. Il lungo finale spazia tra ammalianti sentori agrumati e balsamici. Servirà qualche anno per godere fino in fondo della sua evoluzione, ma è già un buon compagno della tavola per abbinamenti ricercati a base di pesce strutturato come tagliata di tonno o pesce spada alla griglia.

 

PARTNER